Fuerteventura è un paradiso per chi cerca sole e spiagge, l'acqua cristallina e le sue lunghe spiagge vi permetterano di godere appieno dell'Oceano Atlantico. Inoltre Fuerteventura è una meta molto ambita per chi pratica sport acquatici. Le sue spiagge sono le migliori di tutte le Canarie.
Si trova a 100 km. dalla costa africana con cui si rilevano molte affinità. Appare molto colorata perché si passa dal dorato delle spiagge alle diverse tonalità di bruno rossastro della lava dei vulcani. Offre sole e una temperatura primaverile per tutto l’anno. Nel 2009 Fuerteventura è stata dichiarata Riserva de la biosfera dall’Unesco.
Fuerteventura è la seconda isola per dimensioni dell'arcipelago Canario e la più vicina all'Africa. L'isola è molto frequentata da persone che grazie alle sue condizioni climatiche, vento sole ed onde, ed alla sua superficie in prevalenza pianeggiante, possono praticare surf, windsurf e kitesurf.
Le principali località turistiche si trovano nelle due parti opposte dell'isola. A nord c'è Corralejo, vivace centro turistico, metà preferita di inglesi ed italiani mentre a sud si trova Morro Jable, meta preferita dai turisti tedeschi. Al centro dell'isola, un'altra zona dedicata al turismo è Caleta de Fuste.
Gli abitanti di Fuerteventura sono chiamati Majoreros, la parola deriva da Mahos che erano le scarpe di pelle di capra indossate dai primi abitanti dell'isola.
La capitale è Puerto del Rosario, una città moderna con case basse che raramente superano i tre piani.