passaporto italiano

Per poter vivere alle Canarie, una volta deciso di aver lasciato l’Italia, bisognerà richiedere diversi documenti.

N.I.E.

Il primo è il N.I.E. che è il numero d’identificazione per gli stranieri e si richiede presso il commissariato di polizia, è un documento essenziale per poter vivere in Spagna.
Si può richiedere direttamente in loco o richiederlo presso gli uffici diplomatici del proprio paese di residenza.
Per poter richiedere il N.I.E. sono necessari i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta (EX-15) compilato e firmato, lo potete scaricare dal sito del governo spagnolo.
  • Originale e copia del passaporto o carta d'identità.
  • Comunicare la cause che giustificano la richiesta.

Dopo alcuni giorni vi verrà consegnato un certificato con il vostro numero di identificazione.

EMPADRONAMIENTO

Successivamente con il vostro contratto di affitto potrete recarvi all’ufficio del comune nel quale risiedete (ayuntamiento) e richiedere l’empadronamiento che è il documento che accredita il tempo di permanenza in territorio spagnolo.
Per ottenerlo è necessario avere un domicilio, non necessariamente di proprietà, basta un contratto di affitto.
E’ consigliabile farlo appena arrivati in Spagna, l'iscrizione si fa presso l’ayuntamiento correspondonte alla località di residenza.
Per richiedere l'empadronamiento dovrete presentare i seguenti documenti:

  • Fotocopia e originale del documento d’identità (passaporto, carta d’identità)
  • Fotocopia e originale del contratto di affitto o un autorizzazione firmata per il proprietario della casa dove si alloggia. In questo caso, bisognerà che questi si aggiunga nel vostro formulario e inoltre dovrà rinnovare il suo empadronamiento per incluirvi.
  • In caso di figli, bisognerà presentare fotocopia e originale dei passaporti e dello stato di famiglia.

Nel caso di cambio di domicilio bisognerà richiedere per iscritto la registrazione nel municipio dove si fissa la nuova residenza.

NUMERO DE SEGURIDAD SOCIAL

Una volta residenti dovrete recarvi presso l'ufficio della seguridad social e registrarvi, ottenuto il numero di seguridad social potrete recarvi nel centro di salud dove risiedete per richiedere la tessera sanitaria e gli estremi del vostro medico curante.

CERTIFICADO DE VIAJE

Con l’empadronamiento è consigliabile anche richiedere il certificato di viaje, in quanto come residenti delle canarie, avrete diritto a un 50% di sconto per i vari collegamenti navali e aerei tra le isole e verso la Spagna continentale.


Nel caso vorreste portar con voi la vostra macchina, moto o veicolo dovrete considerare che dovrete pagare lo sdoganamento e inoltre reimmatricolare il veicolo, a mio avviso dipende molto dal valore economico ed affettivo del vostro mezzo.
In molti casi risulta più conveniente comprare direttamente in loco dato il grande ricambio di persone nelle isole che permette di trovare dei veicoli a prezzi molto abbordabili.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Booking.com

Vai all'inizio della pagina