Parco Nazionale di Timanfaya

Il Parco Nazionale di Timanfaya o Montanas de Fuego ha una superficie di 5.107 ettari e un altezza massima di 540 m. E' una rappresentazione della recente attività vulcanica delle Canarie.

Nel 1730 iniziò a uscire lava dalla terra e durò fino al 17 Aprile 1736. Tonnellate di materiale eruttivo si fecere strada verso il mare, ricoprendo un quarto della superficie dell'isola nella zona sud-est dove si registrarono le eruzioni più importanti che formarono 25 crateri. Nel 1824 vi fu un'altra eruzione meno violenta.

L'attività del vulcano continua, come proverebbero le temperature rilevate ad una profondità di 13 metri sotto la superficie che oscillano fra i 100 ed i 600 °C. Il simbolo del parco è la statua "El Diablo", realizzata in ferro da César Manrique.

Attorno a Timanfaya si verifica il fenomeno che i vulcanogi chiamano "anomalia geotermica", ossia, temperature inusuali in superficie che provengono dal sottosuolo, da una camera di magma residuale situata a poca profondità. Il nucleo si trova nell'Islote de Hilario, dove i visitatori possono osservare il fenomeno attraverso i geyser e il ristorante che cucina utilizzando il calore del sottosuolo.

Nell'Islote di Hilario, c'è il ristorante "El Diablo", progettato da Cèsar Manrique e realizzato nel 1970. Questo edificio ha una pianta circolare, con pareti panoramiche in cristallo per illuminare l'interno e creare una specie di punto panoramico sul paesaggio circostante.

Nel parco è possibile partecipare all'escursione in bus chiamata la Ruta de los Volcanes, che vi permetterà attraverso un percorso lungo 14 Km. di ammirare il paesaggio attorno al nucleo principale delle eruzioni. Il percorso è stato progettato sotto la direzione di Manrique e Soto nel 1968 che, con un intervento minimo, integrandolo nel paesaggio riuscirono al contempo a mostrare la bellezza e la grandezza del paesaggio senza danneggiarlo.

Il perimetro delle eruzioni principali è formato da estese superfici di lava intransitabile del tipo "aa" e "Pahoe-hoe". Questo e il clima dell'isola hanno fatto si che il paesaggio si preservasse inalterato.

Indirizzo: Carretera Yaiza - Tinajo, Lanzarote.

Entrata: Adulti 9,00 € - Bambini (7-12 anni) 4,50 €

Tempo di visita ideale: 120 minuti

Orario 9:00 - 18,00
Orario ristorante 12:00 - 15:30

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Vai all'inizio della pagina